imagealt

Discipline Stem, al via il 4 febbraio la prima settimana dedicata al loro sviluppo

Partirà il 4 febbraio la settimana nazionale per lo sviluppo delle discipline tecnico-scientifiche, con numerose iniziative nelle scuole.

Grazie alla legge approvata dalla Camera dei Deputati l’11 ottobre del 2023 e successivamente dal Senato il l 22 novembre 2023; è stata Istituita la “Settimana Nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche”, con l’obiettivo di stimolare l’interesse nei giovani verso le materie STEM, fondamentali per l’innovazione tecnologica del Paese, perché diventino sempre più un’opzione consapevole nella scelta del percorso di studi del diploma e post diploma.

Durante la settimana il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuoverà una serie di attività ed iniziative nelle scuole, nelle università e nei musei.

Le finalità della settimana Nazionale

La Legge è composta di due articoli, il primo Comma dell’articolo 1 dispone l’istituzione ogni anno dal 4 al 11 febbraio della Settimana Nazionale delle discipline STEM, nel Comma 3 riporta che Il Miur promuoverà “cerimonie, incontri e ogni altra iniziativa utile nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università, nelle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (cosiddette istituzioni AFAM) e nei principali musei nazionali della scienza e della tecnica per la realizzazione delle finalità di cui al comma 1”.

Il secondo articolo reca le finalità della Settimana Nazionale, “volta a promuovere l’orientamento, l’apprendimento, la formazione e l’acquisizione di competenze nell’ambito di tali discipline, necessarie a favorire l’innovazione e la prosperità della Nazione”.

In particolare, è prevista l’attivazione di percorsi stabili di orientamento post scolastico volti a favorire la conoscenza delle materie STEM e relativi sbocchi professionali,tema molto importante nel quadro del contesto di innovazione digitale in cui ci troviamo e nel forte interesse del mercato del lavoro per figure con competenze tecnico- specialistiche.

L’articolo prevede, in particolare, lo sviluppo di campagne di sensibilizzazione allo scopo di stimolare l’interesse per l’apprendimento di queste materie e il supporto alla didattica per l’acquisizione delle competenze STEM.


L'IIS Luigi Einaudi risponde PRESENTE con le seguenti iniziative:

  • Digital Lab presso Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. : le classi 2R Steam e 4R seguiranno un percorso laboratoriale sull'Intelligenza Artificiale presso la sede di una delle più importanti realtà aziendali, con appuntamenti settimanali a partire dal 8 Febbraio

  • Partecipazione a Scuola Futura Cagliari: 8 studenti e 4 docenti del nostro istituto parteciperanno all'evento cimentandosi nel lavoro di Ufficio Stampa con altre scuole italiane