Formazione Animatore Digitale

NEW

hack

Train for Hack: come progettare e gestire un Hackathon come metodologia e attività di Open Innovation

Iscrizioni su piattaforma FUTURA,  ID PERCORSO: 125147.

Il corso nasce con l’obiettivo di fornire le nozioni e linee guida principali propedeutiche alla progettazione, gestione e realizzazione di un Hackathon come formato di innovazione e coprogettazione. Quella dell’Hackathon è infatti una metodologia sempre più utilizzata da Scuole o Aziende come fattore abilitante per processi di idea generation e di collaborazione con stakeholder diversi (studenti, cittadini, esperti, startupper). Il corso fornirà le principali nozioni teoriche e pratiche per il corretto utilizzo di tale metodologia, attraverso la condivisione di esempi specifici, strumenti e simulazioni esecutive. Il percorso formativo si articolerà in due momenti formativi della durata di 3 ore ciascuno, per un totale di 6 ore di attività d’aula.

PRIMA LEZIONE (15 Giugno 2023):  Intro e overview

•Introduzione al format e alla metodologia dell’Hackathon

•Overview delle principali categoria di Hackathon (civico, sociale, business-oriented, interno vs. esterno, offline vs. online)

•I principi teorici alla base di un Hackathon: design thinking & open innovation