La Nostra Identità: passato presente futuro

Imparare per la vita

Molto più di una semplice scuola, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” è lo spazio formativo dove crescere responsabilmente e sviluppare conoscenze e competenze per una formazione continua.

L’istituto si trova nel cuore del “borgo delle fornaci”, patrimonio di storia vicino a San Pietro. La sua posizione strategica, permette di essere facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della città. La nostra offerta formativa abbraccia una fascia di età che va dai 13 anni in su, per un totale di oltre 1000 studenti. Nel corso degli anni per far fronte all’incremento della popolazione scolastica sono state aperte due sedi secondarie situate in via Giorgio Del Vecchio e in via Federico Borromeo. Tutte le sedi sono dotate di spazi di coworking, aule digitali, IFS lab, aule 3.0, Lim & board, biblioteche, palestre e Aula Magna.

Nato come istituto professionale per i servizi commerciali, oggi vanta un’offerta didattica completa, che offre ben cinque indirizzi di studio:

• Tecnico per il Turismo
  • Tecnico “Relazioni Internazionali per il Marketing” - quadriennale STEAM
  • Tecnico “Grafica e Comunicazione”
  • Istituto Professionale per i Servizi Commerciali
  • Istituto Professionale per i Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

È una scuola in cui le lingue straniere e il digitale costituiscono gli strumenti fondamentali per costruire un approccio didattico stimolante e dinamico per preparare ad affrontare un mondo in costante mutamento, favorendo lo sviluppo delle singole potenzialità. Oltre alle materie “tradizionali”, le studentesse e gli studenti apprendono la cultura dell’open innovation, partecipando ad hackathon, laboratori Steam, map_lab, Erasmus, digital experiences, design thinking model, ted talks method per affrontare le nuove sfide.

La mission della scuola è “explore your future”. Ci piace pensarci come un ecosistema, dove poter sperimentare, ogni giorno, nuovi modi di apprendere per accelerare la creazione di modelli didattici, in grado di comprendere gli scenari futuri e adottare le migliori soluzioni.

L’eterogeneità del team docenti è uno dei nostri punti di forza, grazie al quale riusciamo ad offrire alle nostre studentesse e ai nostri studenti un futuro esplorabile e praticabile anche tra i banchi di scuola.

L’istituto “Luigi Einaudi” è il luogo dove tradizione e innovazione convivono e si contaminano
l’una con l’altra.

Presentazione su "Scuole in chiaro":

Clicca qui.