Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe

Si ricorda alle studentesse e agli studenti, alle famiglie e a tutto il Personale, Docente e A.T.A., che con circolare n. 0107190 del 19.12.2022 il Ministero dell’Istruzione e del Merito, confermando quanto indicato già con la Direttiva Ministeriale del 15/03/2007, vieta l’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici a scuola, in particolare durante le ore di lezione.

Tale disposizione trova giustificazione, oltre che sulla base di ovvi principi di buon senso, correttezza e buona educazione, anche nella oggettiva considerazione che il telefono cellulare può essere occasione di distrazione; si ribadisce inoltre la volontà di contrastarne l’uso improprio (registrazione audio, video e foto) e la conferma che tale divieto rientra tra i comportamenti sanzionabili, previsti dal Regolamento Disciplinare di Istituto.

I Docenti avranno dunque cura di far depositare i cellulari degli alunni sulla cattedra, sia durante le lezioni sia, come avviene per gli Esami di Stato e per i Pubblici Concorsi, durante le verifiche in classe.

Si invita tutto il Personale a far rispettare il suddetto divieto durante il tempo di permanenza degli studenti a scuola.

E’ consentito l’utilizzo di tali dispositivi in classe, con il consenso del docente, solamente per finalità inclusive, didattiche e formative, anche nel quadro del PNSD e degli obiettivi della “cittadinanza digitale” di cui all’art. 5 L.25.8.2019 n.92.

L’Istituto mette comunque a disposizione degli alunni e delle famiglie le linee telefoniche per comunicazioni urgenti.

Le famiglie sono invitate ad adoperarsi, nel modo che riterranno più opportuno, a sensibilizzare i propri figli circa un utilizzo idoneo del telefono cellulare, contribuendo a creare quell’alleanza educativa in grado di trasmettere obiettivi e valori per costruire insieme identità, appartenenza e responsabilità, a conferma del Patto di Corresponsabilità educativa che intercorre tra Scuola, Famiglia e Studente.