imagealt

Progetto "Il cuore dei giovani"

il cuore dei giovani

Si informano gli alunni, i genitori e tutto il personale docente e non docente dell’ Istituto, che anche per quest’anno scolastico 2023-2024 l’Einaudi aderisce al progetto “IL CUORE DEI GIOVANI”.
Il progetto consiste nell’identificare, attraverso un ECG (elettrocardiogramma) a riposo, le possibili alterazioni cardiache congenite che potrebbero causare gravi aritmie nel soggetto che ne sia portatore.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Cuore di Sport che per la parte medico-sanitaria si avvale della collaborazione di medici specialisti del Policlinico Tor Vergata, del Policlinico Umberto I, del Polo Universitario Sant’Andrea e dell’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma.

L’effettuazione dello screening, per gli studenti e per il personale che vorrà sottoporvisi, avverrà all’ interno del plesso scolastico di frequenza, durante le ore di lezione mattutine e senza interruzione dell’attività didattica, in data da definirsi successivamente e che sarà comunicata tramite circolare.

Per aderire al progetto sarà necessario ritirare dal docente di Scienze Motorie il modulo privacy e restituirlo compilato. Per ogni ECG effettuato è previsto un contributo volontario di € 5.

Gli ECG saranno consegnati agli interessati entro 20 gg dalla esecuzione.