imagealt

Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Con la nota prot. n. 100847 del 17/12/2025 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, ha stabilito le date per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado a partire dal 13 gennaio 2026 e fino al 14 febbraio 2026.

Ai sensi dell'articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135,le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

 Apertura Iscrizioni on line

A partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale avranno la possibilità dicompilare e inoltrare le domande di iscrizione alla classe prima della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e alle istituzioni formative accreditate dalle Regioni. Si sottolinea che la piattaforma Unica sarà l'unico punto di accesso per le iscrizioni on line all'anno scolastico 2026/2027.

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola secondaria di secondo grado statale, di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, attraverso la piattaforma Unica.

All'interno della Piattaforma Unica è presente un punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menù "Iscrizioni" posta all'interno della sezione "Orientamento", utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS, o Eidas.

Procedure di iscrizione: la domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola ed è possibile indicare altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

Iscrizioni alla prima classe dei percorsi quadriennali: l'iscrizione è possibile anche per gli studenti, nati tra il 1° gennaio ed il 30 aprile e che quindi compiranno quattordici anni dopo il 31.12.2026, purché abbiano frequentato un regolare percorso scolastico di 8 anni.

Iscrizione alla classe prima degli istituti professionali: gli studenti e le famiglie devono fare riferimento agli indirizzi di studio attivati ai sensi dell'articolo 3, commi 3 e 4, del decreto legislativo del 13 aprile 2017, n.61.

Alunni/studenti con disabilità: le iscrizioni sono perfezionate dietro certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (OSA): le iscrizioni effettuate nella modalità on line, sono perfezionate conla presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi.

Alunni/studenti con cittadinanza non italiana: si applicano le medesmi procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti concittadinanza italiana.

Alunni/studenti che sono stati adottati: la procedura di iscrizione on line si applica anche agli alunni/studenti che sono stati adottati.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative: le facoltà di avvalersi o di non avvalersi dell'insegnamentodella religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono allaprima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell'iscrizione, mediante la compilazione dell'apposita sezione on line. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgonodell'insegnamento della religione cattolica, è operata, all'interno di ciascuna scuola, attraverso un'apposita funzionalitàdella pagina dedicata alle iscrizioni online all'interno della piattaforma Unica accessibile ai genitori o agli esercenti dellaresponsabilità genitoriale tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026 utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS O Eidas

Si comunicano gli indirizzi di studio attivati presso l'Istituto Einaudi:

INDIRIZZI DI STUDIO

CODICE MECCANOGRAFICO

TECNICO - RELAZIONI INTERNAZIONI PER IL MARKETING

RMTD11801C

TECNICO PER IL TURISMO

RMTD11801C

TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE

RMTD11801C

PROFESSIONALE - SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE

RMRC118015

TECNICO - RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (QUADRIENNALE)

RMTD11801C

IN ALLEGATO:

Come si accede al servizio

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola secondaria di secondo grado statale, di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, attraverso la piattaforma Unica.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

I.I.S. Luigi Einaudi

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Tempi e scadenze

A partire dal 13 gennaio 2026 e fino al 14 febbraio 2026.

Contatti

Tel: 06121128585

Email: RMIS118006@ISTRUZIONE.IT

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per la richiesta di supporto è disponibile il personale della segreteria didattica, presso la sede centrale, con il seguente orario:

lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 10.30

martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.00

 Sulla domanda di esame on line sarà possibile prendere visione dei criteri di precedenza della scuola.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Tag pagina: Servizi