Didattica SteAm

L’acronimo SteAm sta per Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Arte e Matematica. La metodologia Steam è un approccio all’apprendimento caratterizzato da una sperimentazione costante e continua che utilizza la scienza, le tecnologie, l’ingegneria, l’arte e la matematica come riferimenti per orientare il percorso.

Le SteAm sono una proposta formativa rivoluzionaria, una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie d’insegnamento, una forma integrata di apprendimento che assomiglia alla vita reale. Le lezioni sono basate su progetti e indagini, con un focus sull’apprendimento interdisciplinare. È un modo eccezionale di istruire e apprendere.

La parola chiave dell’approccio Steam è quindi SPERIMENTARE.  Un’attività steam NON richide alcuna competenza specifica scientifica o competenze tecnologiche di alto livello. È la struttura del percorso SteAm, a porre nella condizione, spontanea, di SteAmAKERS e quindi di attivare quelle skills che sono tipiche del mondo scientifico. SteAm è un innovativo approccio alla didattica, con enormi benefici per gli studenti e l’intera comunità scolastica.

INIZIATIVE

Mese delle STEM al femminile
A partire dall’8 marzo 2022: “Giornata internazionale della Donna”

APPROFONDISCI sul sito del Ministero dell’Istruzione

e

Corso di formazione Steam:
Disegnare una Classe SteAm – ID: 64018
dal 15/03/2022 al 15/04/2022

Il Ministero dell’Istruzione, tramite il  Decreto MI, del 24 gennaio 2022 , ha autorizzato l’IIS Luigi Einaudi alla sperimentazione di un percorso di studi quadriennale (Rim International Steam), per una sola sezione a partire dalla classe prima dell’a.s. 2022-2023.

Scarica la presentazione dell'indirizzo RIM International Steam

L’IIS Luigi Einaudi ha fondato la casa editrice EINAUDI SCHOOL PRESS per promuovere e disseminare la nuova cultura digitale nelle realtà scolastiche